L'area del bivettore e' l'area del suo parallelogramma orientato.
Per calcolarla si puo' usare il metodo dei trapezi per calcolare l'area di un poligono.
Il parallelogramma e' un poligono di 4 lati, ma si puo' semplificare:
e' il doppio della sua meta', che e' un poligono di soli 3 lati, il calcolo piu' corto.
Trilato di lato: a b.
A= ½(b1b2 + (a1-b1)(b2+a2) + (-a1)a2 )
= ½(a1b2 -b1a2 )
A = a1b2 - a2b1 (=def) (a1,a2)x(b1,b2)
a e' il 1° termine
b e' il 2° termine
scambiando i termini il risultato cambia di segno.
e' codificato dal cambiamento di segno della sua area.
e' codificata dal segno positivo della sua area.
a=(a1,a2) | A=(xA;yA) |
b=(b1,b2) | B=(xB;yB) |
Triangolo di vertici OAB. A(xA;yA) B(xB;yB)
xAyA/2 + (xB-xA)(yA+yB)/2 + yB(-xB)/2
xAyA/2 + (xByA+xByB-xAyA-xAyB)/2 - xByB/2
(xByA-xAyB)/2
e poter applicare la formula di calcolo dell'area:
Un trilato e' un trapezio con la base minore ridotta ad un punto.
e questo e' cio' che permette di ottenere in automatico l'azione corretta per il calcolo dell'area racchiusa.