^^Atlantismo, interesse nazionale?

 

 

CONTROLIMES

wp/Limes_(periodico), Editore: wp/GEDI_Gruppo_Editoriale

yt L'atlantismo proposto dalla rivista Limes di Lucio Caracciolo, è nel nostro interesse nazionale?

Alcuni commenti al video. Il video dopo un po' si puo' anche saltare poiche' e' ripetitivo.
NdR: per scrupolo c'e' il link al commento.

  1. 11 Pur partendo da eccellenti ragionamenti, non tiene in considerazione di un fatto assolutamente importante: grazie alle luminosissime privatizzazioni volute dal più grande e competente di tutti, sua eccellenza Draghi, siamo rimasti spogliati di tutto. La Meloni, ultima solo in ordine temporale, prosegue l' assegnazione dei beni pubblici al miracoloso mercato. Quindi, ancora più spogliati. In queste condizioni, imbrigliati nel patto di stabilità e dai vincoli della moneta unica, non ci sono oggettivamente le condizioni di operare per orizzonti alternativi.
  2. 22 La rivista Limes è, in Italia, una rivista geopolitica meritevole di stima per la sua professionalità e onestà intellettuale di chi ci lavora. Ciò detto, anche a me è sembrata una forzatura troppo grande e, comunque, inaccettabile la tesi di Caracciolo. L'unica cosa che non si può negare e che l'Italia ha raggiunto livelli di servilismo (verso il padrone USA) inimmaginabile, non solo da parte della ns corrotta classe politica, bensì anche del popolo italiano che è diventato un popolo di lotofagi. Forse è da questa amara considerazione che è partito il ragionamento di Caracciolo.
  3. 33 Caracciolo si sta confondendo ultimamente... secondo me l'unica strada sarebbe sposare il multilateralismo mentre la politica dei blocchi è solo in salto nel passato e lo è pure in maniera ignorante perché oggi "gli altri" hanno la maggioranza della popolazione mondiale, delle risorse e non sono più dei peones e le colonie non esistono
  4. 44 Limes parte sempre con l'assunto che l'Italia debba essere lo zerbino degli Stati Uniti. Evitano qualsiasi discussione su questo punto. Arrivano anche a censurare i commenti sul loro sito che contestano questi presupposti. Mi è successo più volte.
    Ed è così che arrivano a conclusioni che fanno ridere i polli come quella di cercare un rapporto bilaterale con gli Stati Uniti. Tutti quei paesi che hanno avuto stretti rapporti bilaterali con gli Stati Uniti hanno dovuto pagare prezzi molto elevati. L'esempio ucraino è solo uno dei tanti.
  5. 55 Belle proposte ma temo irrealizzabili per il rapporto connivente delle classi dirigenti UE verso gli US, e ricattatorio degli US verso l'UE. Se nessuno ha osato fiatare fino ad ora, c'è da pensare che si temino le reazioni US più delle conseguenze di una terza guerra mondiale.